Una giornata dedicata a Gabbris Ferrari
Organizzato dal Comitato Gabbris Ferrari Artista rodigino, avrà luogo sabato 26 ottobre 2024 in Pescheria Nuova, a partire dalle ore 10.00 un evento che non mancherà di attirare l’attenzione dei cittadini, fra i più attesi delle manifestazioni ottobrine, con il patrocinio del Comune di Rovigo nell’ambito delle manifestazioni legate all’Ottobre rodigino.
Gabbris Ferrari, il grande artista che, con le sue opere ha esaltato spesso le bellezze della città e del Polesine, è scomparso quasi dieci anni fa e ora si ripresenta con una storia raccontata dallo scrittore Carlo Piombo, suo amico ed estimatore: Gabbris appare in sogno a sua moglie Meri e con lei ricorda momenti belli e tristi vissuti in famiglia nel delicato e drammatico periodo della Seconda guerra mondiale quando, bambino e con il papà lontano impegnato sul fronte africano come migliaia di altri soldati, vivrà la sua infanzia con la mamma, i nonni e le zie dai quali riceverà le prime lezioni di vita.
E così tornano alla sua memoria la casa che ospitò la famiglia in un appartamento ricavato all’ultimo piano del palazzo Roverella, assistendo da quel punto privilegiato la scomparsa del canale Adigetto dal cuore della città, i bombardamenti e alle mitragliate degli alleati che causeranno morti e distruzioni, le fughe precipitose nei rifugi antiaerei, la ricerca di cibo e di legna, i piccoli non scontati divertimenti con le giostre e specialmente con il teatro. Stupendo il disegno che lo immortala proprio sul palcoscenico del teatro sociale in divisa da” figlio della lupa”, lo stesso luogo che lo vedrà protagonista di innumerevoli rappresentazioni teatrali come regista, scenografo, costumista.
Il tutto raccontato con maestria da Carlo Piombo in un volume dal titolo “IL SOGNO dei ricordi”, la cui edizione è stata curata da Fancy Grafica con evidenziate diciotto tavole della storia dell’infanzia di Gabbris, i cui originali saranno esposti al pubblico in Pescheria Nuova fin dalle ore 10.00 di sabato 26 ottobre 2024.
Seguirà poi, dalle ore 18.00, la presentazione del libro di Carlo Piombo a cura del Presidente dell’Accademia dei Concordi, Dr. Pier Luigi Bagatin, subito dopo il saluto della Presidente del Comitato all’uopo costituito per mantenere viva la memoria del maestro Ferrari attraverso manifestazioni specifiche.